15 luglio 2014

Rotolini di zucchine gratinate alla menta


Continuiamo con ricette super facili e veloci per l'estate. L'idea di questi involtini l'ho trovata in una delle tante riviste di cucina che ogni mese compro e, sfoglio e risfoglio più volte, da quanto mi piacciono!!
Ormai ne ho veramente tante e devo dire che mi piace molto, se devo preparare qualcosa di un po' particolare, tirare fuori i diversi numeri del relativo mese e vedere come cambiano le ricette proposte negli anni.
Questi involtini mi hanno colpito subito per come si presentano, li trovo bellissimi e perfetti per fare una bella figura a una cena estiva, poi le verdure gratinate sono sempre golosissime quindi è facile immaginare quanto siano buoni!!


Ingredienti:
2 zucchine grandi
100g di pangrattato circa
70g di grana grattugiato
olio, sale, menta q.b.

Lavate le zucchine e tagliatele sottili sottili nel senso della lunghezza (se avete la affettatrice vi consiglio di usarla, altrimenti una mandolina). Sbollentate le fettine di zucchine, in acqua bollente salata, per 1'circa, scolate e tamponatele leggermente.
A parte unite il pangrattato con il grana, le foglioline di menta tagliate in piccoli pezzettini e condite con sale, pepe e olio.
Disponete due fettine di zucchine, sovrapponendole leggermente, per creare un nastro più lungo e farcitele con il composto preparato. Arrotolate il nastro lungo formando un rotolino e disponetelo in una teglia ricoperta da carta forno.
Una volta completati tutti i rotolini, conditeli con un filo d'olio e infornate a 180°C, ventilato, per 10' fino a doratura. Serviteli caldi.

(ricetta tratta e modificata da "La cucina Italiana")

2 commenti:

  1. Sento già il gusto in bocca! Che bella ricetta ci hai regalato! Come sempre!
    Grazie Lucia
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Arianna!! sempre gentilissima!!
      Questi rotolini sono davvero buonissimi, provali dai!
      Un abbraccio,

      Elimina