13 giugno 2014

Focaccia pomodorini e zucchine




In questi giorni di caldo torrido non ce l'ho proprio fatta ad accendere il forno e mi sono presa una pausa da pane e lievitati. 
La scorsa settimana, però, avevo sfornato come un pazza, complice una festa a sorpresa da organizzare e una gran voglia di cucinare, mi sono fatta prendere un po' la mano! Credo che il mio forno abbia funzionato una media di 6 ore al giorno (sono una pazza, lo sò :)! )
Questa focaccia è stata una delle tante cose preparate e mi è piaciuta un sacco, riuscite a percepire la sofficità dalle foto?!
Inoltre è veramente semplice da impastare ed è fondamentale dato che la mia kitchenAid mi ha abbandonato e per un mesetto non potrà aiutarmi!




Ingredienti (per una teglia rettangolare 40x32 cm):
150 g di lievito madre a 3 ore dal rinfresco
700 g di farina 0
630 ml di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo o zucchero
2 cucchiai di sale
4 cucchiai abbondanti di olio

Condimento:
sale grosso, olio e acqua per l'emulsione
pomodorini q.b
1 zucchina tagliata sottile

In una ciotola ampia versate tutta l'acqua e scioglieteci dentro il lievito con il malto. Aggiungete tutta la farina e iniziate a mescolare, ottenuta una pastella densa aggiungeteci il sale e infine l'olio. Mescolate il tutto; risulterà un'impasto molto liquido, lasciate riposare 1 ora.
Ora versate il composto nella teglia ben unta di olio, anche sui bordi, e lasciate lievitare, coperta da pellicola, per 8/10 ore. (Io di solito la impasto la sera dopo cena e la lascio riposare tutta la notte, alla mattina inforno).
Una volta pronta vedrete che avrà fatto molte bolle, togliete la pellicola, spargete un po' di sale grosso e sopra un'emulsione di olio e acqua. Infornate per 10 minuti in forno ventilato a 180°C.
A questo punto togliete la focaccia dal forno e ricopritela con i pomodorini e le fette di zucchina, continuate poi la cottura per altri 15-20 minuti finché non risulta ben dorata.


2 commenti:

  1. Ciao ti ricordi di me? Sono susanna e ti seguo su instagram,bello il tuo blog ,e bellissime e gustose le tue ricette. Ciao e alla prossima ricettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna!!
      Che piacere trovarti anche qui...grazie mille!!
      A presto allora e se provi qualche ricettina fammi sapere ;)!
      Un abbraccio,

      Elimina