17 giugno 2014

Biscottini alle nocciole


L'unico lato positivo di questo tempaccio è poter accendere il forno senza squagliarsi. Ma, in realtà, questo grigio a me mette tanta tristezza e, per tirarmi sù, sono tornata a sfornare biscotti alle nocciole che hanno invaso tutta casa con il loro fantastico profumo!!
E alla fine, che sia inverno o estate, un biscottino ci sta sempre e questi li vedo anche perfetti per accompagnare una bella coppa di gelato in una delle prossime serate estive (speriamo prestissimo!!).


Ingredienti (per 40 biscotti circa) :
100g di farina integrale
150g di farina 00
50g di nocciole tritate
1 uovo
70g di zucchero di canna
1 pizzico di bicarbonato
50g di burro freddo a pezzettini
25g di latte

Mescolare insieme, in una ciotola, le farine, le nocciole tritate, il bicarbonato, lo zucchero, l'uovo e il burro. Impastare velocemente con le mani, aggiungere un po' alla volta il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto con il mattarello, aiutandosi con della carta forno e della farina se serve. Ricavare i biscotti con la formina che si preferisce e cucinarli, con il forno in modalità statica, a 180°C per 10-15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento