19 maggio 2014

Torta soffice alle fragole



Quanto sono felice che sia finalmente Maggio, oltre al sole e al caldo, amo questa stagione sicuramente per la sua frutta. Le fragole sono le prime che fanno la loro comparsa, dopo un inverno fatto di tante mele e arance, buone ma nulla in confronto a ciliegie, albicocche, pesche...non vedo l'ora!!!
In questi giorni il mio frigo è pieno di fragole, un po' le mangiamo, ma molte le uso per diverse torte ( provate a sbirciare sù IG ;)).
Questa di oggi è di una semplicità unica ma buonissima, è la torta perfetta per coccolarsi e senza sentirsi neanche troppo in colpa...a noi è piaciuta veramente tanto che non è durata neanche un weekend!!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm):
250g di farina 00
120g di zucchero
80g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
fragole q.b

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere le uova e mescolare bene. Iniziare a incorporare la farina insieme al latte, continuando a mescolare (spesso può bastare anche meno latte, dovete ottenere un impasto abbastanza morbido ma non liquido). 
Infine incorporate qualche fragola tagliata a pezzettini (qui ne avevo messe solo 2 ma la prossima volta abbonderò sicuramente), versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e decorate la superficie con altra fragole tagliate a metà.
Infornate a 180°C per 40 minuti circa, fare la prova stecchino prima di sfornare.


5 commenti:

  1. Non si é registrato il mio commento :-( é divinaaaaaa grazie x la ricetta. Vorrei provarla al cioccolato , quanta farina sostituisco col cacao secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela!!!
      Sono felicissima che ti sia piaciuta, anch'io la trovo squisita!!!
      Che bella idea provarla al cacao...secondo me possono bastare 50 g di cacao (e 200g di farina) ma se la vuoi tanto cioccolatosa potresti, o aggiungere qualche scaglia di cioccolato nell'impasto, o aumentare il cacao fino a 75g, diminuendo la farina.
      Fammi sapere come viene che sono curiosa ;)!!
      Grazie,
      Lucia

      Elimina
  2. Grazie x la ricetta spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta!
      Grazie a te per averla provata!!
      Lucia

      Elimina