07 maggio 2014

Sformatino di spinaci e ricotta



Oggi una ricetta furbissima e veloce per una cena dell'ultimo minuto! 
E' un mix tra una frittata e un flan: è più saporita e gustosa della prima ma non ha sicuramente la "pesantezza" del secondo. A me, quest'ultimi, piacciono proprio tanto ma diciamo che non sono proprio qualcosa di leggero e per tutti i giorni,  spesso sono ricchi di besciamella, formaggio e uova che è un mix abbastanza pesantuccio.
Per cui, con questo sformatino, soddisfo le mie voglie senza problemi, è ottimo anche con le varie verdurine invernali ma con gli spinaci è il top!


Ingredienti (per 2 coccotte):
400g di spinaci freschi
125g di ricotta
1 uovo
parmigiano q.b
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
sale e pepe

Lessate per un paio di minuti gli spinaci, scolateli e schiacciateli per eliminare più acqua possibile. Sminuzzateli e, in una ciotola, uniteli alla ricotta, mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete l'uovo, un po' di parmigiano grattugiato e, infine, il bicarbonato che aiuterà a far crescere lo sformato in cottura. Salate e pepate a piacere (il bicarbonato sala leggermente, come il parmigiano, quindi vi consiglio di non mettere troppo sale).
Versate il composto in due mono porzioni adatte per il forno oppure delle formine per i muffin prima oliate e cosparse con un po' di pangrattato.
Grattugiate sulla superficie un po' di parmigiano e infornate a 170°C per 15-20 minuti (forno ventilato), sfornate quando si è formata la crosticina croccante sopra.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi ero persa il tuo commento..scusami!!
      Grazie mille :)))

      Elimina
  2. Buonissimo!io una volta l'ho fatto unendo le patate al posto della ricotta. Poi fatti piccoli tipo muffin diventano un contorno sfizioso per una cena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea Giulia, proverò a farli anche così,grazie!!!

      Elimina