05 maggio 2014

Crumble cake con ricotta e fragole


Eccomi tornata!!Ammetto che mi è mancato molto questo posticino in queste due settimane... Il viaggio, però, è stato fantastico, abbiamo visto posti meravigliosi e stare sempre insieme 24 ore al giorno per me è la cosa più bella. Se volete, su instagram, ho messo parecchie foto delle nostre tre tappe: New York, Boston e Chicago, una più bella dell'altra ma, sicuramente, la vera sorpresa è stata Chicago, me ne sono innamorata e non vedo l'ora di tornarci!!

Per ricominciare e festeggiare l'arrivo di Maggio, del sole, del caldo e delle lunghe giornate oggi una torta di fragole che ci ha conquistato. Ho messo insieme tre delle cose che mi piacciono di più nei dolci: pasta frolla sotto e sopra, in mezzo ricotta e fragole che si sciolgono in cottura...a me è piaciuta tantissimo, ora tocca a voi, ditemi cosa ne pensate!


Ingredienti (stampo da 24 cm):
300g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero
1 uovo
250g di ricotta
2 cucchiaini di zucchero
fragole q.b

Impastare molto grossolanamente la farina con il burro, lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere tante briciole come per preparare un crumble. Versate 2/3 dell'impasto in una tortiera ricoperta da carta forno e formate uno strato omogeneo schiacciando l'impasto; con le mani leggermente bagnate è più semplice e veloce. 
Mescolate a parte la ricotta con i 2 cucchiai di zucchero e versatela nella tortiera, tagliate le fragole e disponetele sopra a piacere (più ce ne sono più buona sarà ;)!). Con la parte rimanente di briciole di impasto, ricoprite la torta e infornate a 180°C per 30 minuti circa, finché non risulta bella dorata in superficie.

2 commenti:

  1. Mi sono unita ai tuoi lettori, non posso perderti di vista con questi dolcini stupendi! Brava!
    Se ti fa piacere, passa a trovarmi :-)

    Un bacione
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia!!! grazie mille e benvenuta!!
      Bello e molto interessante anche il tuo Blog, ti seguirò con piacere!
      A presto,
      Lucia

      Elimina