14 aprile 2014

Hummus di fave fresche


Quanto bella è la primavera?! Le giornate di sole, la temperatura che cresce, la luce fino a tardi e si sta subito meglio!
Quest'anno mio marito ha deciso di trasformare il nostro mini terrazzino in un piccolo orto ed è una meraviglia poter uscire e vedere mille piantine aromatiche, fiori e perfino tre tipologie di insalatina diversa!! Non è molto ma poter mangiare qualcosa prodotto da te è veramente unico.
Oggi, quindi, avevo voglia di una ricetta primaverile e cosa c'è di più primaverile delle fave?!
Ho voluto provare a farci un hummus in modo che diventasse un antipasto fresco e leggero, noi lo abbiamo mangiato con questi cracker ma è perfetto spalmato anche sù una buona fetta di pane.
Io adoro l'hummus di ceci ma devo dire che le varianti verdurose mi stanno conquistando sempre di più e questa con le fave è veramente buonissima, vedrete, vi conquisterà al primo boccone!


Ingredienti:
800g di bacelli di fave fresche
2 cucchiaini di Tahina*
3-4 cucchiai di philadelphia light
menta q.b

Sbucciate e sbollentate per 3-4 minuti le fave, lasciatele raffreddare leggermente e spelatele togliendogli la pellicina esterna.
Inserite nel mixer le fave, la tahina, qualche fogliolina di menta e 1 cucchino di philadelphia alla volta in modo da regolare la densità e anche il gusto, le fave possono essere un po' amarognole quindi il formaggio aiuta ad addolcire un po' il sapore quindi aggiungetelo a vostro piacere.
Servite con qualche fogliolina di menta fresca.

*La Tahina la potete trovare facilmente nei negozi che vendono prodotti biologici, per esempio a Bologna la vende il NaturaSi. Se non la trovate potete sostituirla con 2 cucchiai di semi di sesamo leggermente tostati in padella, non sarà proprio la stessa cosa ma il gusto si avvicina molto.

2 commenti:

  1. Ecco finalmete un'ottima alternativa per me che non mangio quello originale! Complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!!
      Se quello originale non ti piace perché troppo "cecioso" allora questo credo ti possa piacere...i ceci non ci sono, c'è solo un retrogusto dato dalla tahina ma non è predominante, le vere protagoniste sono proprio le fave!!
      Se lo provi poi fammi sapere se ti è piaciuto ;)!
      Grazie mille,
      Lucia

      Elimina