10 marzo 2014

Verdurine invernali al forno


Ricominciamo anche questa settimana con una ricetta leggera!
Non so per voi, ma qui il weekend è sempre molto intenso tra pranzi e cene varie, quindi il lunedì si predilige tanta verdura!!
Ormai l'inverno è andato (anzi quasi non si è mai visto :)!) ma questo contorno è stato il piatto che più mi ha accompagnato negli ultimi mesi quindi volevo condividerlo con voi. 
E' di una semplicità incredibile e tutto sta nell'accostamento di queste tre verdure...nessun studio particolare, ho solamente unito le tre verdure che più amo quindi potete immaginare quanto mi piaccia!!

Ingredienti:
1/2 zucca mantovana
250g di topinambur 
4 carote 
1/2 cipolla
olio, sale, pepe q.b
rosmarino

Tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli e la cipolla a fettine sottili, mettete le carote, i topinambur e la cipolla in una pirofila da forno, condite con olio, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. 
Infornate a 180°C (ventilato), dopo i primi 15 minuti togliete la teglia dal forno e aggiungeteci i cubetti di zucca, mescolate il tutto e regolate di sale e olio. Ri-infornare per altri 15-20 minuti circa finché le verdure non si saranno ammorbidite, gli ultimi 5 minuti passatele sotto il grill per renderle più croccanti.


4 commenti:

  1. Telepatiche! Anche noi amiamo la zucca…. domenica ci siamo divertiti facendola a polpette! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la zucca è sempre la zucca...non si può non amarla ;)!!

      Elimina
  2. Facile, veloce e gustosissimo: delisioso abbinamento, deliziosa la zucca... Sicuramente da provare! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! anche se sono di parte, perché sono le mie verdure preferite, ma l'abbinamento è proprio azzeccato questa volta...
      Io compro zucche ogni volta che le trovo, faccio proprio fatica a salutarle fino alla prossima stagione :(!

      Elimina