17 marzo 2014

Torta leggerissima per la colazione


Lo so che qui si leggono spesse ricette per nulla light e leggere ma in realtà a me piacciono un sacco e sono sempre alla ricerca di qualche idea alternative per dolci e non solo.
Se devo preparare qualcosa per gli altri, tipo per la colazione del marito, punto sopratutto a realizzare qualcosa di goloso e che piaccia a lui; se invece ho voglia di un dolce per me la scelta cade sicuramente sù qualcosa con tanta frutta e leggero.
Da quando ho scoperto Marco Bianchi mi si è aperto un nuovo mondo; se prima creare qualcosa di buono e light era difficile, con lui tutto è cambiato! Le sue ricette sono veramente buonissime...non sono vegetariana e non punto ad esserlo (e neanche lui lo è) ma sicuramente prediligo una cucina ricca di verdura, cereali e pesce e i suoi consigli sono perfetti!! Io ho diversi suoi libri ma, se vi incuriosisce, in internet trovate mille ricette!

Questa torta è naturalmente sua, a me piace moltissimo, sicuramente non è burrosa e ricca come una classica ciambella ma per la colazione della mattina è perfetta...mangiatela con una buona marmellata e vi giuro che vi piacerà! 
Anche Mr.G. la apprezza, anche se, spesso se la mangia con la Nutella :)!

                         

Ingredienti:
80gr di farina integrale
80gr di frumina
200gr di farina 0
80gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di curcuma
500ml di latte di soia o mandorla
60gr di olio di semi
2 bustine di lievito
scorza grattugiata di 1 limone

Mescolare lo zucchero con 150ml di latte e l'olio. Unite le farine, il latte rimanente, la scorza del limone, la curcuma e il lievito. Versate tutto in una tortiera rivestita da carta forno ( io ho usato una da 20 cm ed è risultata troppo piccola, quindi usatene una normale da 24cm!). Infornate, a forno caldo, per 40 minuti a 180°C. Controllatela durante la cottura e fate la prova stecchino prima di sfornare.
Si mantiene soffice per parecchi giorni ed è perfetta anche da tagliare e a metà e farcire come più vi piace.


2 commenti:

  1. Ciao! Molto interessante questa ricetta, sicuramente da provare vista (soprattutto) la mancanza di burro & co. Wow, complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è perfetta per te!!! A me piace moltissimo, è sicuramente diversa dalle solite torte ma io me ne mangerei metà in un colpo solo...accompagnata dalla marmellata poi è perfetta!!
      Se la provi fammi sapere che sono curiosa!

      Elimina