03 marzo 2014

La zuppa di verdure



Quella di oggi non è proprio una ricetta, è qualcosa di semplicissimo e quasi banale.
Ognuno ha la sua versione di zuppa (o minestrone come vogliamo chiamarlo) ma amante della verdura come sono, non potevo non mettere qui la ricetta della mia zuppa di verdure.

Le zuppe sono in assoluto il mio comfort food invernale, se poi è di zucca è il top....ma qualsiasi cosa di caldo, verduroso e cremoso mi rissoleva nelle buie e fredde giornate invernali.
E, nonostante questo "finto" inverno, non mi sono trattenuta in questi mesi da preparare zuppe e vellutate di ogni tipo.
Vado molto a periodi, ci sono settimane che mangerei solo zucca, altre solo broccoli e ultimamente invece ho trovato un giusto mix di verdure che mi piace un sacco!!
Provate ad aggiungerci anche un cucchiaino di robiola dentro, vi assicuro che ci sta benissimo!!

Ingredienti:
4 coste di bietola
1 broccolo
1 piccolo cavolfiore
4 carote
1/2 finocchio
1 cipolla bianca

Io la preparo con la pentola a pressione, ma anche con una pentola qualsiasi il procedimento non cambia, solo i tempi saranno più lunghi.
Prima di tutto taglio la cipolla a fettine sottili e la faccio rosolare un attimo nella pentola con un filo d'olio, quando si è insaporita, tolgo la pentola dal fuoco. Intanto lavo e taglio tutte le verdure a pezzetti e le dispongo, un po' alla volta, nella pentola; quando ho terminato aggiungo l'acqua fino a coprire per 3/4 la verdura, chiudo la pentola e la lascio andare. La spengo dopo circa 7 minuti dal fischio.
Prima di frullare le verdure tolgo sempre un po' di acqua in modo da ottenere una crema densa e, eventualmente, aggiungo l'acqua fino ad ottenere la consistenza che desidero.
Rimetto la zuppa sul fuoco basso, aggiungo sale, pepe e un po' di aromi come prezzemolo, timo e basilico (sfrutto le scorte dell'anno scorso che ho surgelato ;)!).
E' buonissima così da sola ma con un po' di robiola all'interno, che rende il tutto ancora più cremoso, diventa buonissima!!!


2 commenti:

  1. Ciao Lucia! ho preparato ieri sera questa zuppa con le verdure che hai suggerito tu... è venuta davvero buona! Sono stata un po' scarsa con il sale... ma quello si corregge... ;)

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!
      Sono felice che ti sia piaciuta, anch'io ieri sera me la sono rifatta, mi piace troppo ;)!!
      Per il sale, io ne metto un po' a fine cottura e poi lo aggiusto quando ho la mia porzione nel piatto.
      A presto!

      Elimina