31 marzo 2014

Ciambella alle noci e marmellata di arance


Oggi ciambella! Quanto mi piacciono le ciambelle...in realtà non hanno nulla di diverso dalle classiche torte ma la ciambella mi fa subito casa e "sano", nel senso di fatto con ingredienti sani, che si conoscono, non qualcosa di già pre-confezionato e comprato.
Non so bene il motivo di tutto ciò anche perché, in casa mia, di ciambelle non ne ho mai viste! Ma forse con tutte le riviste, i libri e i blog di cucina che ho sfogliato negli anni ho, involontariamente, associato la ciambella a un dolce di casa, di quelli che ti tramanda la mamma e ancora prima la nonna.
Anche se per me non è così, mi piace moltissimo questa sensazione che provo, mi rassicura molto.
Quindi via di ciambelle che hanno il dono di risollevare e svoltare la giornata in un lampo!


La ricetta di questa ciambella deriva da una torta che la mia mamma mi faceva spessissimo quando ero piccola, mi ricordo ancora il profumo di quando la sfornava, ne andavo matta!!
Oggi una versione con noci e la  marmellata di arance di qualche settimana fa, è buona da sola ma nei dolci è super!!
L'impasto risulta molto compatto ma per nulla pesante anche perché contiene solo ricotta e uova quindi con pochi grassi, poi se non vi piace la marmellata di arance potete sbizzarrirvi con quello che più volete!!

Ingredienti:
250g di ricotta
250g di zucchero
200g di farina
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 manciata di noci
marmellata di arance q.b.

Mescolare insieme la ricotta con lo zucchero, unire i tuorli, la farina e il lievito setacciati e le noci. per ultimo unire gli albumi che avremo, precedentemente, montato a neve.
Versare 2/3 del composto in una tortiera a ciambella, imburrata e infarinata, distribuire 4/5 cucchiaiate di marmellata e concludere con il restante composto.
infornare a 180°C per 40-50 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.

5 commenti:

  1. molto interessante questa ricetta! ma se la faccio in una tortiera?
    Ilona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilona!!
      Puoi tranquillamente farla in una tortiera, la torta che mi faceva mia mamma era fatta in una tortiera tonda...l'unica cosa ti consiglierei un diametro di 22-24 cm massimo se no rischia di venirti bassa.
      Fammi sapere se ti piace!
      Grazie,
      Lucia

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta!
      Appena la sperimento, torno con i pareri!
      Ilona

      Elimina
    3. l'ho portata per un picnic al parco, un successone!
      Ilona

      Elimina
    4. Ilona sono felicissima che sia piaciuta!!! Poi ti ringrazio tantissimo di avermelo scritto, è la cosa più bella sapere che provate le mie ricette e chi vi piacciono!!
      A presto,

      Elimina