21 febbraio 2014

Mini sandwich di sfoglia



Finalmente è Venerdì!! Come si dice, passare la settimana contando i giorni che mancano al weekend, io faccio esattamente così!
Non che preveda grandi cose ma, in questo periodo, passo molto tempo a casa da sola, non posso lamentarmi ma diciamo che non sempre è così piacevole e facile...
E per questi due giorni di riposo vi lascio un'idea un po' improvvisata che si è rivelata un'ottima idea per un antipasto o un primo più leggero.
A noi è piaciuto molto, è semplice e molto versatile, infatti proprio come un vero sandwich, potete riempirlo con quello che più vi piace, ma con questo abbinamento, sicuramente, andate sul sicuro!!
Buon weekend a tutti, ci rivediamo la prossima settimana per trascorrerla insieme, che è molto più bello :))!



Ingredienti (per 4 porzioni):
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
1 cipolla
latte q.b
formaggio morbido tipo montasio
30g di parmigiano

Tagliare mezza cipolla a fettine sottili e farla appassire in padella con un filo d'olio, nel frattempo tagliare la zucchina in quattro parti e poi in piccoli pezzettini. Versare le zucchine nella padella e fatele cuocere aggiungendo un goccio d'acqua se serve. 
Intanto srotolare la pasta sfoglia e ricavatene 4 dischi, disporli sù una teglia con carta forno e bucherellarli leggermente. Infornare a 180°C per 7-10 minuti. Quando saranno belli dorati e gonfi sfornateli. Quando le zucchine risulteranno morbide, aggiustare di sale e completate con un po' di prezzemolo. Frullare 3/4 delle zucchine insieme a un cucchiaio di latte, uno d'olio e al grana grattugiato fino ad ottenere una crema, a parte grattugiare, con la grattugia a fori grandi, il montasio. 
A questo punto prendere i dischetti di sfoglia belli gonfi e tagliarli a metà, prestando attenzione a non romperli.
Ora è tutto pronto per assemblare i nostri mini sandwich, quindi prendere la base di un disco e riempirla con un po' di crema di zucchine, qualche zucchina tenuta da parte e del montasio gratuggiato, coprirla con la parte superiore del disco e completare con un po' di crema di zucchine e del montasio.
Disporre la crema di zucchine e le zucchine che avanzano a sulla base del piatto e posizionare sopra il mini sandwich.



Nessun commento:

Posta un commento