17 febbraio 2014

Le Camille!


Non so se vi ho già parlato del mio amore spassionato per le carote....in effetti non è un amore così interessante ma io ho una vera fissa con questo ortaggio, perfino il mio nipotino già all'età di 3 anni ha iniziato a chiedermi perché mangio sempre le carote e ancora ora, a 5 anni, non se ne capacita!!
Che volete farci, per me le carote sono come la copertina di linus, averle in casa mi tranquillizza, so che, in ogni caso, ci sono loro a consolarmi!
Per cui mangio e cucino carote in tutte le salse e, di conseguenza, i dolci alle carote sono tra i miei preferiti e sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette.
Qualche settimana fa ho preparate doppia dose di queste camille, un po' per una bimba speciale e un po' per noi...sono proprio simili a quelle che si comprano ma, sicuramente, molto più sane!

Ingredienti per 12 tortine:
250g di carote
180g di farina 00
50g di fecola di patate
70g di farina di mandorle
200g di zucchero
80g di olio di semi
succo e buccia di 1 arancia
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Tritare le carote aggiungendo l'olio un po' alla volta. Montare a parte le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Aggiungerci la farina di mandorle (o mandorle tritate finemente) la buccia della arancia grattugiata, le carote con l'olio, il succo della arancia, il sale e mescolare bene.
Incorporare, infine, la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Versare il composto nelle formine da muffin (fino a circa 1/2 cm dal bordo) e infornare a 180°C per 20/25 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

4 commenti:

  1. Anche io adoro le carote! E queste Camillo saranno da provare prestissimo!
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna!!
      Si si dai provale e poi fammi sapere se ricordano anche a te le originali ;))!!
      Buon inizio di settimana!
      Lucia

      Elimina
  2. Ciao!! Squisite queste "camille" e sicuramente più sane rispetto a quelle vere ;-) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sicuramente, non si sa mai veramente cosa ci finisce dentro alle cose confezionate...non ne sono una grande fan!
      Queste invece sono super, provale provale :)!!!
      baci e grazie!!

      Elimina