03 febbraio 2014

Crostata ricotta e gocce di cioccolato


Come promesso oggi vi lascio la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno di Manuela. Quando ci siamo sentite mi ha subito detto che a lei piacciono moltissimo i dolci con la ricotta quindi abbiamo pensato a questa crostata che ha un ripieno morbidissimo arricchito dalle gocce di cioccolato che, abbinate alla ricotta, sono perfette!
Io poi adoro le crostate. E' da sempre, credo, la mia torta di compleanno ed è un vero must a casa mia. 
La mangerei in tutte le varianti possibili e questa è, sicuramente, tra le mie preferite!
La ricetta della frolla, naturalmente, viene della mamma ma voi usate pure la vostra o quella che vi piace di più, come tutte le torte casalinghe ognuno ha la propria versione! 

Ingredienti per la frolla:
300g di farina 00
150g di burro freddo
100g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorzetta di limone

Ingredienti per il ripieno:
500g di ricotta
2 uova
150g di zucchero (170g se vi piace molto dolce)
100g di gocce di cioccolato fondente

Iniziate preparando la frolla, impastando la farina con lo zucchero il burro freddo a fiocchetti e le uova. Lavorate velocemente aggiungendo un po' di scorzetta di limone, formate una palla e fatela riposare 30 minuti in frigo.
Passato il tempo stendete la frolla tra due fogli di carta forno per aiutarvi e rivestite uno stampo da crostata (mantenendo un foglio di carta forno sotto la frolla), fate attenzione a fare dei bordi belli alti perché il ripieno crescerà in cottura.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, le due uova e aggiungete il cioccolato. Versate il tutto nel guscio di frolla e infornate per 30-40 minuti in forno caldo a 180°C.

Molto probabilmente vi avanzerà un po' di frolla con cui potete, o fare delle striscioline da mettere sopra il ripieno prima di infornare, oppure preparare dei semplici biscottini. In ogni caso si mantiene bene 2 giorni in frigo oppure si può congelare e usare all'occorrenza.


2 commenti:

  1. Ciao Lucia! A proposito di ricotta, volevo dirti che nel nuovo negozio di frutta e verdura che ha aperto in p.zza Trento Trieste (se ho capito bene a volte fai la spesa lì) hanno la ricotta di Ca' Bortolani che è davvero buonissima, ti consiglio di provarla! A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!
    Si hai ragione, ormai sono sempre lì, adoro quel posto :))
    Questa ricotta non la conosco, devo provvedere al più presto!
    Grazie mille!
    Lucia

    RispondiElimina