22 gennaio 2014

Biscottini morbidi al cioccolato con le crepe


Oggi un saluto veloce per lasciarvi anche la ricetta di questi biscottini che avevo preparato per i regalini di Natale. Qualcuno di voi era curioso della ricetta e quindi eccomi a scrivervela...vi consiglio solo di farli subito, non vi deluderanno!

Ingredienti:
120g di cioccolato fondente
90g di farina 00
20g di cacao
60g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero
1 uovo
40 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
60g di zucchero semolato
60g di zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il cacao e il sale. Montare a parte il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare a questo punto l'uovo e il cioccolato fuso. Unire metà degli ingredienti secchi, aggiungere il latte e terminare con l'altra metà.
Mescolare bene il tutto e riporre in frigorifero il composto, risulterà molto morbido, io mi sono trovata bene preparandolo la sera prima di formare i biscotti.
Quando il composto si è solidificato toglierlo dal frigo e iniziare a formare delle palline di circa 2,5 cm, poi passarle prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo che avreste disposto in due piattini diversi. Disporle in una teglia rivestita di carta forno un po' separate fra di loro perché in cottura cresceranno. Infornare in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti.

(Ricetta tratta da qui)



Nessun commento:

Posta un commento