10 gennaio 2014

Biscotti: regalini di natale by cuci-nata

Ormai Natale è passato, lo sò,  ma ci tenevo a mostrarvi i biscotti che quest'anno, degli amici speciali, mi hanno chiesto di preparargli per i loro regalini di Natale.
Io, amando stare in cucina, tutti gli anni faccio regali golosi, questa però era la prima volta che preparavo dei regali "su commissione" e mi sono divertita moltissimo, oltre a cucinare, anche a pensare, creare e decorare le scatoline che avrebbero raccolto i biscotti.
La scelta delle ricette è stata lunga e intensa, diciamo che ci tenevo a non deludere ; ), credo di aver sfogliato una decina di libri e riviste e cercato idee su diversi blog ma alla fine un libricino, tanto piccolo quanto speciale, mi ha conquistata e da lì ho preso spunto!

Ho cercato di fare tre tipi di biscotti un po' diversi nella forma e nel gusto, i primi erano biscotti al burro di arachidi, golosissimi e perfetti per essere stampati, così non potevo che scriverci "Buon Natale"!

Non potevano assolutamente mancare dei biscottini al cioccolato, questi poi avvolti dallo zucchero a velo li trovo bellissimi e molto Natalizi...ma sono perfetti anche per coccolarsi nelle fredde giornate invernali!

Infine il classico dei biscotti di natale, quelli alla cannella....vale la pena farli solo per il profumo che invade tutta casa mentre sono in forno e la formina ad alberello è super, sempre merito suo!

Dato però che per me la cannella è perfetta sempre d'inverno (io la metterei ovunque, se poi è abbinata alle mele è il top!) vi lascio la ricetta così come la trovate nel libro di Vaniglia che, se non l'avete ancora fatto e adorate i biscotti, vi consiglio assolutamente di comprare!!!

Ingredienti:
100g di burro morbido
120g di zucchero di canna
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di miele
1 tuorlo
180g di farina00
20 g di maizena
8g di lievito in polvere
5 g di cannella
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte, il miele, il tuorlo e mescolare; incorporare la farina, la maizena, il lievito, il sale e per ultima la cannella. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla ed avvolgerla con la pellicola. Lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti (io l'ho preparata la sera prima e lavorata la mattina successiva e mi sono trovata molto bene come consistenza).

Accendere il forno a 170 °C e nel frattempo stendere l'impasto con il mattarello a 2-3 mm di spessore. Ricavare i biscotti della forma preferita e adagiarli sù una teglia rivestita di carta forno.
Cuocerli per 8-10 minuti e lasciar raffreddare sù una gratella.






2 commenti:

  1. Ciao Lu!!! qual è la ricetta dei biscotti al cioccolato? sembrano buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele!
    Si sono veramente buonissimi...la ricetta è un po' lunga scriverla qui, ma mi hai dato la scusa per fare un post sù questi la prossima settimana così li puoi provare al più presto!!
    a presto,

    RispondiElimina