20 dicembre 2013

Mousse di prosciutto cotto e ricotta

Per salutarvi e augurare a tutti uno splendido Natale e un fantastico inizio di un nuovo anno, vi lascio un'ultima, furbissima, ricetta.
l'ultima volta l'ho fatta per un aperitivo di Natale.
Anche questa perfetta per pranzi, aperitivi, cene e soprattutto velocissima da fare. Si tratta di una salsina al prosciutto cotto, perfetta da servire così, in un vasetto da marmellata con accanto tanto pane, cracker, grissini e vedrete che i vostri ospiti gradiranno!!!


Vi indico le dosi ma, quando preparo queste salsine, vado sempre ad occhio e a gusto quindi qui fidatevi di più del vostro palato che degli ingredienti ;).

Ingredienti (mi sono venuti i due vasetti rosa della foto):
300 gr di prosciutto cotta tagliato grosso
150/200 gr di ricotta
30/50 gr di parmigiano grattuggiato
un po' di timo fresco o secco per decorare
sale e pepe

Facilissima: frullate tutto insieme finché non vi viene una mousse bella morbida, assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Servite in una ciotolina o in un vasetto distribuendoci sopra un po' di foglie di timo.

A questo punto vi saluto, questo 2013 è stato un anno pieno di cambiamenti per me, bellissimo e difficile allo stesso tempo....spero tanto che il 2014 sia ricco di tante belle sorprese e che mi permetta di far crescere questa bella avventura appena iniziata!!

Buone mangiate a tutti e soprattutto vi auguro che siano feste spensierate e piene di allegria!!




Nessun commento:

Posta un commento