18 dicembre 2013

Mini muffin pesto e noci


Oggi, come promesso, vi lascio un'altra ricettina, che ho preparato la scorsa settimana, perfetta per un buffet ma anche semplicemente per la vostra cena di Natale in famiglia!
Sono veramente semplici da fare e farete un vero figurone ...ah poi sono così piccolini che ci si sente meno in colpa a mangiarli, anche se alla fine, ne assaggi uno e non ti fermi più, ma poi a Natale tutto è permesso, giusto?!

La ricetta l'ho presa da questo libricino che io adoro veramente. Da quando poi sono entrata nel tunnel dei cake salati non mi fermo più, li trovo perfetti in qualsiasi situazione: per un aperitivo, una cena più formale come antipasto, per arricchire il cestino del pane, per il picnic primaverile e da portarsi con sè quando si rimane fuori a pranzo. Insomma super versatili e te ne puoi inventare di nuovi ogni volta, questi, per esempio, erano con i pinoli che non avevo, così li ho sostituiti con le noci e, invece di metterle nell'impasto, le ho poste sopra per decorare i muffin.
Per l'aperitivo ne avevo preparati tre impasti normali a cake e invece due li ho divisi nei pirottini e il risultato mi è piaciuto molto, scegliete voi quindi come farli ma fateli!!!!

Ingredienti (vengono circa 30 mini muffin):
3 uova
180 gr di farina 00 ( io ne metto fino a 220 perchè mi piacciono più "panosi")
100 ml di latte
50 ml di olio
3 cucchiai abbondanti di pesto
100 gr di parmigiano grattugiato o emmenthal
1 bustina di lievito per torte salate
noci per decorare
sale e pepe

Sbattere le uova con il latte l'olio e il pesto, aggiungere la farina, il formaggio e regolare di sale e pepe. Per ultimo incorporare il lievito.
Dividere l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4.
Infonare a 180°C per 20 minuti circa, essendo così piccoli però è meglio controllarli ad occhio (se si fa un cake unico invece ci vorranno 45-50 minuti).




2 commenti:

  1. Li ho fatti! Sono buoni e facili da fare, però devo aver esagerato con la quantità di pesto... erano un po' tosti! La prossima volta ne metterò meno.
    ciao e auguri di Buone Feste!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Che bello sapere che li hai provati, sono felicissima che ti siano piaciuti!!!
      Per il pesto quando le indicazioni sono a cucchiai è facile sbagliare, la prossima volta metto l'indicazione più precisa, scusami!
      Intanto riprovali, anche con altri abbinamenti e chiedimi se vuoi consigli, non demordere!!!
      Buone feste anche a te e ancora grazie!!

      Elimina