06 dicembre 2013

{ Aspettando il Natale } Cantucci cioccolato e mirtilli

Ho una vera passione per i biscotti, mi piace moltissimo farli e il profumo che avvolge casa mentre sono in forno è qualcosa di meraviglioso, inizi già a gustarli!
Poi sono perfetti in qualsiasi momento, a colazione, a merenda e dopo cena, sia sul divano con una bella tisana, sia in compagnia con un buon bicchiere di vino.
Sotto Natale sfornerei solo biscotti, mi scalda sfornare teglie e teglie di piccoli dolci e diciamo che, con questo freddo, male non fa!
Negli ultimi anni sono diventati il mio regalino natalizio per eccellenza, sto diventando anche un po' abitudinaria, ma finché gli amici non me li tireranno dietro io continuo imperterrita....ogni volta però decidere quali fare è una vera tortura, cambio idea mille volte, quest'anno però mi aspetta un libricino speciale che mi aiuterà sicuramente nella scelta, non vedo l'ora di sfogliarlo!!



Questi invece sono merito di un'altra maestra dei biscotti, io ho solo cambiato un ingrediente, per il resto tutto uguale!
Che vi dico a fare, sono fantastici, croccanti come devono essere i cantucci, quindi perfetti da inzuppare (scegliete voi se nella tisana o nel vino ;)!)



Ingredienti:
310g di farina 00
200g di zucchero
3 uova +1
120g di cioccolato al latte ( io ne ho messi 100g e per me bastano)
50g di mirtilli disidratati ( Sirgid usa l'ananas essiccato tagliato a pezzetti)
2 cucchiai di cacao 
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

Sbattere, con la frusta o la planetaria, le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito, il sale e mescolare bene.
Aggiungere i mirtilli e il cioccolato tritato al coltello. Formare tre filoncini su una teglia da forno (l'impasto è molto morbido quindi aiutatevi con un cucchiaio, vi consiglio di farli abbastanza stretti altrimenti vi vengono dei cantucci molto grandi, tipo i miei ;)).
Spennellare i filoncini con un uovo leggermente sbattuto e infornare a 180°C per 20 minuti.
Sfornare, far raffreddare leggermente e tagliare i filoncini in obliquo. Porre, nuovamente, i biscottini nella teglia e infornare per altri 20 minuti, girarli dopo i primi 10' per far colorare su entrambi i lati.



Nessun commento:

Posta un commento