27 novembre 2013

Cupcake alla Vaniglia

Oggi vi lascio la ricetta dei cupcake che avevo preparato per l'allestimento in rosa.
Sono molto semplici da fare e buonissimi. Il frosting è una crema al burro aromatizzata alla vaniglia, io di solito non le amo molto ma provando questa mi sono dovuta ricredere, è veramente ottima!
La base, inoltre, la si può preparare in anticipo, si mantiene bene anche da un giorno all'altro, così li potete decorare all'ultimo momento e non rischiate che si rovinino per i vostri ospiti!




Ingredienti per 12 cupcake
115g di burro morbido
130g di zucchero
uova 
210g di  farina 00 
1 pizzico sale 
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci 
60ml latte 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il Frosting:
120g burro morbido
230-240g zucchero a velo 
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia per muffins con 12 pirottini.
In una ciotola capiente, oppure in una planetaria, battere a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che questo sia ben incorporato prima di aggiungerne un'altro. 
Setacciare la farina ed il lievito e aggiungerli al composto con un pizzico di sale. Versare a filo il latte con la vaniglia per ammorbidire il tutto.
Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti.

Nel frattempo preparare il frosting.
Con lo sbattitore elettrico, oppure con la planetaria, battere a crema il burro morbido, aggiungere, pian piano, lo zucchero a velo e creare un composto unico. Infine versare il latte e la vaniglia. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella, distribuite il frosting sui muffin freddi.
Il frosting lo si può anche preparare in anticipo e conservare in frigo, vi consiglio però di tirarlo fuori circa 30 minuti prima di utilizzarlo perchè, il burro, deve ammorbidirsi bene per riuscire a decorare i cupcake.





Per la decorazione potete sbizzarrirvi, io li ho decorati in questa occasione con zuccherini rosa e bandierine, un'altra volta invece, con una granella di nocciole.

Fatemi sapere se li provate!

5 commenti:

  1. Cara, non sarai pratica di commenti, ma le foto di riescono meravigliosamente (per non parlare del loro "contenuto"!). ;)

    RispondiElimina
  2. uups, vedo solo ora la scrittina sotto... quindi sono di Veronica? :)

    RispondiElimina
  3. Rosella che piacere averti qui...eh si le foto sono di Veronica, sarebbe un sogno essere così brava, ma già avere lei è un privilegio!!!
    Io per ora mi "limito" a cucinare e già sono felice!!
    Un'abbraccio,

    RispondiElimina
  4. Lo stile romantico, che bello, anche nei dolci... :-)
    Mi piace la grafica del tuo spazio, tanto bianco e delicatezza!

    RispondiElimina
  5. La grafica è tutto merito di Avoriophoto!!
    Diciamo che il bianco è il colore che mi accompagna in tutto, e con Veronica, da quando ci siamo conosciute per il mio matrimonio, ci siamo subito trovate nello stile e quindi per lei è stato semplice creare qualcosa che mi rappresentasse...piace tanto anche a me, mi da tranquillità!!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina